Dal 19 al 21 giugno una serie di eventi live in diversi luoghi della città con posti contati, distanziati e su prenotazione

Musica in festa a Modena, nel rispetto delle misure contro la diffusione del contagio, ma con esibizioni dal vivo di classica, italiana, jazz, rock, performance. L’edizione 2020 della Festa Europea della Musica, che dal 1985 il 21 giugno segna l’inizio dell’estate, si conferma anche in tempi di pandemia un’occasione per valorizzare le espressioni culturali e i luoghi all’aperto delle città italiane.

Coordinata dal Centro Musica del Comune con il sostegno della Fondazione di Modena, la manifestazione prende il via con un’anteprima, venerdì 19 giugno al SuperCinema Estivo: alle 21 si terrà un’esibizione degli allievi della Masterclass di canto lirico di Raina Kabaivanska al Vecchi – Tonelli nell’ambito di Modena Città del Belcanto. Lo spettacolo, intitolato, ‘I tre tenori di Raina Kabaivanska’, vedrà come interpreti Reinaldo Droz , Giuseppe Infantino e Davide Ryu, accompagnati dal maestro Paolo Andreoli al pianoforte. Il programma musicale prevede l’esecuzione di arie e brani celebri: da ‘Che gelida manina‘ e ‘Nessun dorma‘ di Puccini a ‘La donna è mobile‘ di Verdi, oltre a classiche canzoni popolari come ‘Mamma‘, ‘O sole mio‘ e ‘Voglio vivere così‘. Seguirà, alle 21.45, la proiezione gratuita, su prenotazione, di “Pavarotti”, il film di Ron Howard che racconta vita e carriera del Maestro modenese con materiale inedito e interviste.

Sabato 20 si prosegue con esibizioni dal vivo in chiostri e cortili del centro e alla Tenda estiva; domenica 21 alle 18 concerto di Orlando duo all’abbazia di San Pietro, poi di nuovo all’Estivo, dove alle 21.45 si finisce con Soundtrack e le sue sonorizzazioni live di film muti.  Tra i numerosi eventi in programma – sempre accessibili gratuitamente con mascherina, posti numerati e distanziati, su prenotazione, nei limiti della disponibilità – segnaliamo inoltre lo spettacolo di musica indipendente “Max Collini legge l’indie”, in programma sabato 20 giugno, all’ex ospedale Sant’Agostino, a partire dalle 21, in collaborazione con Ago Modena Fabbriche Culturali.

Il programma completo è disponibile su: https://bit.ly/FestaDellaMusicaModena2020

Prenotazioni: centromusicamodena.eventbrite.it

Il programma è stato presentato venerdì 12 giugno nel cortile di Palazzo dei Musei, che è tra le location della Festa, da Andrea Bortolamasi, assessore comunale a Cultura, Politiche giovanili e Città universitaria, con Francesca Garagnani del Centro Musica e Donatella Pieri, consigliera della Fondazione di Modena e membro del Comitato “Modena Città del Belcanto” (nella foto in alto).