Che cosa finanziamo
Le risorse messe a disposizione dal Bando sono orientate a sostenere progetti che rientrino in uno dei seguenti ambiti:

• Prodotto artistico e luoghi della cultura
  • Welfare culturale

Il bando prevede due linee di finanziamento:

LINEA 1 – PROGETTI DI PICCOLE DIMENSIONI

• Contributo massimo richiedibile €20.000

LINEA 2 – PROGETTI DI MEDIO-GRANDI DIMENSIONI

• Contributo massimo richiedibile per progetti presentati da soggetti privati: €60.000
    • Contributo massimo richiedibile per progetti presentati da enti locali: €80.000

Budget a disposizione
L’importo complessivo a disposizione è di 1.350.000 euro, così distribuiti:

600.000 euro per i progetti presentati da soggetti privati

● 750.000 euro per i progetti presentati da Enti locali

Possono presentare domanda di contributo:

1. Enti non profit e Associazioni (soggetti privati) che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o spazi culturali per le arti performativa (musica, teatro, danza) o per il cinema e che vantino una comprovata attività negli ultimi tre anni, ammessi a contributo ai sensi dell’articolo 3 comma 2 della Legge 153/99, e più precisamente non sono ammessi gli enti con fini di lucro e imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge vigente e successive modificazioni e/o integrazioni.
  2. Enti locali del territorio di riferimento della Fondazione (soggetti pubblici).

Sono esclusi gli enti Pubblici e gli Enti di cui la Fondazione è socio ordinario e/o sostenitore.

I soggetti devono avere sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione.

Ambito territoriale
Progetti che si svolgono prevalentemente nel territorio di riferimento della Fondazione.

Scadenza
ll termine ultimo, sia per i soggetti pubblici che per i soggetti privati, valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il giorno:

venerdì 24 marzo 2023 alle ore 13.00.

Modalità di presentazione delle richieste

Saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita modulistica e pervenuti, nel rispetto delle scadenze prefissate, attraverso la piattaforma ROL (Richieste On Line) accessibile dal sito internet della Fondazione. A tal proposito, si informa che la piattaforma per la presentazione delle richieste di contributo è stata completamente rinnovata ed è necessario, prima della compilazione della domanda di contributo, procedere a un nuovo accreditamento anche per quei soggetti che hanno già presentato domande negli anni passati.

Per favorire tali operazioni, è stato predisposto un MANUALE per l’accreditamento e per la compilazione della richieste ed è stato attivato un apposito HELP DESK (051 0483724 o assistenzarol31@strutturainformatica.com) per la risoluzione di eventuali problematiche tecniche legate all’utilizzo della piattaforma.

Per qualsiasi altra domanda relativa al contenuto di progetto scrivere all’indirizzo mail mimettoallopera@fondazionedimodena.it

Rendicontazione
Il contributo assegnato verrà erogato secondo quanto indicato nel testo del bando.

Evento di presentazione

Il bando verrà presentato pubblicamente, in modalità telematica, lunedì 27 febbraio alle ore 17,30. I soggetti interessati a partecipare sono invitati a iscriversi tramite il form.