Descrizione del progetto

Alla luce del dibattito internazionale sul ruolo dell’Università nella società della conoscenza e nell’economia dell’innovazione, e degli orientamenti di anvur sulla valorizzazione delle interazioni tra università e società, indicate con l’espressione terza missione universitaria, questo progetto intende contribuire alla strategia della terza missione di Unimore, per mezzo della progettazione e realizzazione, anche in via sperimentale, di modelli e strumenti di relazione tra università, imprese e società adeguati alla generazione e valorizzazione di conoscenze e competenze utili all’innovazione e alla crescita del territorio. Il progetto elabora e sperimentare un approccio relazionale con il territorio di riferimento di Unimore e le istituzioni private e pubbliche, realizzando laboratori interdisciplinari e inter-istituzionali, finalizzandoli ad alcuni innovativi risultati: dottorato industriale, alta formazione, placement innovativo, public engagement.

Obiettivi

Il progetto rientra nel Piano triennale di intervento 2013/2015 Settore Ricerca scientifica e tecnologica della Fondazione di Modena, con particolare riferimento all’obiettivo “formazione dei giovani alla ricerca e l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso interventi formativi e/o professionalizzanti pre e post universitari”. I risultati attesi si rivolgono alla progettazione formativa, amministrativa e avvio sperimentale di un corso di dottorato industriale propriamente inteso e cioè co-progettato e co-realizzato da università e imprese; alla creazione di tavoli permanenti di co-progettazione con soggetti esterni e co-realizzazione di master universitari e percorsi di formazione continua; alla realizzazione di percorsi laboratoriali dedicati, a geometria variabile, e articolati in seminari, workshops e approfondimenti; alla sperimentazione, circoscritta a uno/due corsi di laurea magistrale, di una modalità di placement innovativa; alle attività di pubblic engagement intese come insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società (convegni, laboratori, pubblicazioni cartacee).