Il progetto rappresenta un’evoluzione per l’attività dell’Associazione Il Tortellante, accompagnando i ragazzi con disturbo dello spettro autistico all’esperienza della vendita. L’apertura della bottega consente loro di sperimentarsi come cassieri e venditori, acquisendo nuove competenze lavorative e mettendo in pratica abilità sociali-relazionali. In bottega sarà possibile acquistare pasta fresca realizzata dai ragazzi nel laboratorio adiacente e prodotti tipici del territorio emiliano.

Il Tortellante è un’associazione di promozione sociale che ha iniziato la sua attività a Modena a novembre del 2018: sostiene ragazzi con disturbo nello spettro autistico e le loro famiglie, creando un luogo di socializzazione e condivisione e dando loro la possibilità di intraprendere un percorso lavorativo attraverso la produzione di pasta fresca. Fino ad oggi il Tortellante è stato un laboratorio terapeutico abilitativo volto a favorire le autonomie e le interazioni sociali di 25 ragazzi mediante attività e interventi terapeutici specifici.