Descrizione del progetto

Il portale è un’importante “biblioteca virtuale” in continuo divenire. In essa vengono raccolte, catalogate e classificate le informazioni bibliografiche reperite nell’universo delle pubblicazioni e delle fonti documentali relative alla fenomenologia delle disuguaglianze economiche e sociali. Il patrimonio informativo e conoscitivo costituito e reso disponibile è destinato a studiosi ed esperti di analisi e di politiche sociali, ai decisori politici, alle organizzazioni sociali e ad una opinione pubblica interessata alla società e attenta ai valori dell’uguaglianza e della giustizia sociale. Nel corso del 2018 si è realizzata la ‘prima’ fase del progetto pluriennale “glossario delle disuguaglianze” che, a seguito di quanto scaturito dallo studio di fattibilità, permetterà la costituzione di un dizionario enciclopedico sul modello di Wikipedia.

Obiettivi

Il progetto, oltre a proseguire il costante accrescimento della “biblioteca virtuale”, lo sviluppo della newsletter mensile e l’utilizzo delle strumentazioni comunicative del sito della Fondazione Gorrieri mira a dare avvio alla ‘prima’ fase del progetto pluriennale del “glossario delle disuguaglianze” che permetterà la realizzazione di una sorta di dizionario enciclopedico, articolato per voci, sul modello di Wikipedia, attraverso l’individuazione di una lista di circa 150 ricercatori junior e senior, esperti sui profili e le dimensioni molteplici delle disuguaglianze quali possibili autori di una o più voci del progetto stesso.