Descrizione del progetto

Il progetto è dedicato alla filosofia con i bambini e si articola in una serie di iniziative pubbliche, rivolte ai bambini e alle famiglie. Divisi in fasce di età (4-6 e 7-10 anni), i bambini possono partecipare in modo gratuito a laboratori di filosofia diretti da animatori professionisti. Attraverso percorsi ludico-creativi i bambini possono confrontarsi tra di loro e con gli adulti su temi e questioni filosoficamente rilevanti, esercitando così la propria immaginazione in una pluralità di forme espressive diverse.

Obiettivi

I laboratori nascono per offrire ai bambini la possibilità di riflettere e di fare esperienza su questioni di carattere filosofico rilevanti per la loro formazione: dal rapporto con le nuove tecnologie informatiche e digitali all’esplorazione della natura e dei suoi innumerevoli volti, dalla fruizione dello spazio urbano alla convivenza con coetanei e adulti.
I più piccoli utilizzano gli strumenti della filosofia per immaginare scenari per il futuro della società in cui viviamo, riflettere su ciò che vediamo nella realtà quotidiana e utilizzare la fantasia per rispondere a grandi domande su noi stessi e sul mondo che ci circonda. Grazie al gioco, al disegno, al dialogo e al racconto, i bambini scoprono che si possono affrontare i piccoli e i grandi interrogativi dei filosofi di ieri e di oggi in modo creativo e divertente.