Descrizione del progetto

L’atletica leggera, il nuoto, il tiro con l’arco. Lo sport in generale, anche nella sua veste più propriamente agonistica, come veicolo privilegiato di socializzazione, relazione, motivazione. E’ questo il perno di una serie di attività che rientrano nel progetto “Attività sportiva per disabili”, volto a garantire lo svolgimento delle attività dell’associazione in generale, quelle destinate alla socializzazione dei ragazzi del territorio, nonché quelle propedeutiche alla partecipazione a competizioni nazionali e non solo, come i campionati mondiali di tiro con l’arco a città del Messico e la X° edizione del meeting “Nuoto e simpatia”. Rientrante tra le attività di rilevante valore sociale, con particolare attenzione valori connessi sostegno istituzionale, il progetto sostiene l’aggregazione, lo sport di base e il gioco come strumenti indispensabili per la crescita e lo sviluppo integrale della persona, fin dalla prima infanzia.

Obiettivi

Aumentare le autonomie e l’inserimento dei disabili nella società è tra gli obiettivi prioritari dell’attività. Un progetto rilevante sotto il profilo del valore sociale e di sostegno alle famiglie in un’ottica di integrazione tra istituzioni e famiglie, con uno sguardo attento alla comunità in genere.