Il progetto è costituito da una rassegna di 30 concerti e una serie di eventi culturali volti alla valorizzazione del patrimonio sonoro e artistico del territorio e dei suoi talenti. Non solo Modena, ma anche la provincia faranno da teatro per la realizzazione della rassegna.
I concerti saranno tenuti da interpreti di fama internazionale e da giovani talenti selezionati tra i migliori diplomati e vincitori di concorsi. I concerti saranno preceduti da una conversazione didattica sul luogo, gli strumenti e il repertorio.
I concerti saranno itineranti e vedranno il supporto di storici dell’arte; pedalate alla scoperta degli organi e dei campanili della città, musica nei parchi appenninici o in luoghi paesaggisticamente interessanti e, non da ultimo, in alcuni borghi si potrà partecipare a visite guidate prima dei concerti.

Luogo di elezione di questo percorso sarà l’Abbazia di San Pietro, che custodisce l’organo monumentale, ormai noto a livello internazionale, e che dispone di un patrimonio artistico secondo solo al Duomo, nonché di numerosi spazi culturali.

Armoniosamente si occupa di mantenere vivo un patrimonio, quello organario in particolare, e più in generale quello artistico del territorio. La rassegna nasce nel 1997 con il titolo Armonie fra musica e architettura, poi confluita nel 2012 in unico contenitore con l’altra storica rassegna Lungo le antiche sponde, che da sempre ha il doppio intento di valorizzare, da un lato, i luoghi e la loro fruizione come centri di azioni culturali e, dall’altro, la promozione del patrimonio umano, quello degli esecutori con particolare attenzione ai giovani e all’oggetto musicale.