Venerdì 8 ottobre andrà in scena al Comunale "Cantata d'autore per voce, orchestra e coro". Storie e canzoni raccolte in quindici anni di attività

Sarà la “Cantata d’autore per voce, orchestra e coro” di Simone Cristicchi a inaugurare, venerdì 8 ottobre, la stagione operistica del Teatro Comunale. Lo spettacolo presenta storie e canzoni raccolte in 15 anni di attività tra canzone d’autore, teatro di narrazione e poesia. Un viaggio musicale che restituisce la voce agli “ultimi”: folli, eremiti, anziani, minatori, reduci della guerra e esuli dall’Istria.

Alternati al repertorio di Cristicchi, brillano alcuni omaggi alla grande canzone d’autore italiana, da Fabrizio De Andrè a Sergio Endrigo, quasi a creare un filo di continuità tra due mondi distanti nel tempo. Trovano spazio anche poesie e monologhi tratti da alcuni dei suoi spettacoli di successo come Magazzino 18, Mio nonno è morto in guerra, Manuale di volo per uomo e Orcolat 76, mettendo luce le capacità attoriali e affabulatorie del protagonista.

Gli arrangiamenti e la direzione sono di Valter Sivilotti. Simone Cristicchi sarà accompagnato dall’Orchestra Città di Ferrara e dall’Accademia Corale Vittore Veneziani. Lo spettacolo – una coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione Teatro Comunale di Modena – andrà in scena alle 18 e sarà replicato alle 21. Info: www.teatrocomunalemodena.it

Nella foto in alto: Simone Cristicchi