Danza, Musical e MusicaSuMisura, sempre di più le attività e le iniziative per avvicinare il pubblico giovane ai concerti, all’opera e al balletto

Il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena presenta una ricca stagione di appuntamenti che si sviluppa tra novembre 2023 e maggio 2024, tra spettacoli, musica, danza e teatro. ModenaDanza, Musical ed una rassegna per avvicinare il pubblico giovane ai concerti, all’opera e al balletto: MusicaSuMisura. Gran parte delle iniziative musicali rientrano negli Itinerari Scuola Città del Comune di Modena, un articolato percorso rivolto ai giovani delle scuole, dalle elementari alle medie superiori. Le attività, realizzate nell’ambito di una consolidata rete di rapporti con docenti e istituzioni scolastiche, sono rivolte a tutte le scuole di Modena e provincia.

ModenaDanza

Undici spettacoli, novità ed eccellenze dal panorama internazionale, spaziando fra generi diversi, dal classico al contemporaneo. Il programma si aprirà il 7 novembre con Ailey II, la formazione dei giovani talenti fondata nel contesto del newyorkese Alvin Ailey American Dance Theater. Il 18 novembre ci sarà Rodin, spettacolo firmato da Bernal stesso e da Valentino Zucchetti che rilegge tre celebri opere dello scultore francese, mentre il 21 novembre il Balletto di Roma porta in scena Giulietta e Romeo. Il 17 gennaio la compagnia di Roberto Zappalà presenta Cultus, e il 24 gennaio la Paul Taylor Dance Company, una delle più rinomate compagnie di danza del nostro tempo, si esibisce con tre capolavori del suo repertorio. Il Balletto dell’Opera di Tbilisi porterà a Modena il 1 febbraio Il lago dei cigni e il 6 febbraio (fuori abbonamento) torna il progetto della Federazione Nazionale delle Associazioni Scuole di danza “leggere per… ballare”. Il 20 marzo sarà la volta diKOR’SIA mentre il 5 aprile la rassegna ospita la compagnia newyorkese che la coreografa Yue Yin ha fondato sviluppando un vocabolario di movimento, la FOCO Technique. Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto è in programma il 16 aprile e sarà Natalia Osipova a chiudere la rassegna il 28 maggio con Force of Nature.

MusicaSuMisura

Ecco la rassegna che il Teatro Comunale di Modena propone ogni anno alle scuole e alle famiglie con un cartellone trasversale fra musica, teatro, lirica e danza, presenta come di consueto sia spettacoli fra le novità più interessanti del panorama nazionale, sia nuove produzioni. Sono cinque i titoli in cartellone nella stagione che si aprirà il 12 novembre 2023 alle 17.30 (con replica il 13 alle 10.30 per gli studenti) con una riduzione di Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Lo spettacolo, promosso nel contesto di Modena Città del Belcanto, ha per oggetto la formazione del nuovo pubblico quale componente fondamentale dell’apprezzamento e del futuro della nostra tradizione lirica e musicale. Il 17 dicembre 2023 alle 17.30 (sempre con replica il lunedì 18 per le scuole alle ore 10.30) sarà di scena I salvatori della mezzanotte, mentre il 26 gennaio 2024 alle 10.30, per il solo pubblico delle scuole, tocca a Le quattro stagioni. Lo spettacolo L’altro viaggio. La danza nella Divina Commedia sarà al Teatro Comunale il 6 febbraio alle 20.30 (con replica il lunedì alle 10.30 per le scuole) e il cartellone si chiuderà l’11 aprile alle 10.30, alla Sala del Ridotto, con Sonata per tubi.

Musical

Tre titoli dalle novità della produzione italiana, fra i quali due spettacoli originali. Il cartellone si apre il 21 gennaio 2024 con Sister Act, musical americano tratto dall’omonimo film del 1992 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. Si prosegue il 22 marzo con La Leggenda di Belle e la Bestia, un’opera completamente inedita con testi di Luca Cattaneo e musiche di Enrico Galimberti per un grande spettacolo ispirato alla nota favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumon. Il 3 aprile si vedrà Vlad Dracula, un nuovo musical italiano emozionante, gotico e sorprendente su un testo originale scritto da Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara che insieme a Simone Martino firmano musiche e canzoni inedite.