Alcune delle lezioni magistrali del festivalfilosofia in programma a Modena il 17, 18 e 19 settembre saranno trasmesse sugli schermi dello SpazioF

La ventunesima edizione del festivalfilosofia, il 17, 18 e 19 settembre, sarà dedicata al tema della libertà. Sarà un festival dal vivo, che adotterà tutti i protocolli e i dispositivi previsti dall’emergenza Covid-19. Gli appuntamenti saranno oltre 150 e tutti gratuiti. Piazze e cortili ospiteranno 45 lezioni magistrali in cui grandi personalità del pensiero filosofico discuteranno i modelli della libertà individuale e partecipativa. Alcune delle lezioni magistrali in programma a Modena saranno trasmesse in diretta streaming sugli schermi dello SpazioF. Di seguito tutti gli appuntamenti:

Venerdì 17 settembre

Alle 10 Marco Piazza con “Ethos e solitudine. A partire da Aristotele”; alle 11.30 Adriano Prosperi con “Libero o servo arbitrio. Dalla libertà religiosa alla libertàvpolitica”. Alle 16 Luciano Floridi con “Sovranità digitale. Uso dei dati e accountability”. Alle 17.30 Maurizio Ferraris con “Webfare. Piattaforme, persone, valore”.

Sabato 18 settembre

Alle 10 Carlo Galli con “Politica. Tra libertà a necessità”. Alle 11.30 Michael Ignatieff con “Libertà positiva e negativa”. Sulla filosofia politica contemporanea”. Alle 15 Carlo Sini con “Libertà condizionata. La virtù delle catene”. Alle 16.30 Massimo Cacciari con “Libertà vo’ cercando”. Alle 18 Eva Illouz con “Anomie. Emozioni sotto condizione”.

Domenica 19 settembre

Alle 10 Catherine Malabou con “Plasticità cerebrale. Creatività e neuroni”. Alle 11.30 Chiara Saraceno con “Welfare e genere. Non solo una questione di donne”. Alle 16 Axel Honneth con “Libertà sociale. Cooperazione e azione collettiva”. Alle 17.30 Simona Forti con “Anime anarchiche. Soggettività, libertà, potere”.

Info

Per accedere allo SpazioF è richiesta la prenotazione online sul sito del festivalfilosofia digitando il pulsante “prenota” all’interno delle pagine delle lezioni. Il green pass verrà esibito al momento dell’ingresso.