Il 14 settembre la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena apre la serie di rassegne dedicate ai programmi collaterali alla stagione operistica, Concerti, Danza Autunno, Musical! e MusicasuMisura

I CONCERTI
La Fondazione Teatro Comunale di Modena presenta nel 2022/23 un cartellone concertistico di tredici appuntamenti, da dicembre ad aprile, con grandi interpreti e orchestre dal panorama internazionale. Tre le date si ascolterà la nuova Filarmonica del Teatro Comunale di Modena che si esibirà con diversi programmi nel corso dell’anno.
L’orchestra inaugurerà la stagione il 14 dicembre con due artisti fra i più acclamati sulla scena internazionale: Henrik Nánási, direttore ungherese di casa al Metropolitan di New York, al Covent Garden di Londra e alla Teatro alla Scala di Miano, e Benedict Kloeckner, applaudito alla Filarmonica di Berlino come alla Carnegie Hall di New York. In programma la Quarta Sinfonia di Brahms e il Concerto per violoncello di Antonín Dvorá. La stagione si concluderà il 19 aprile con la Camerata Salzburg, una delle più prestigiose orchestre da camera del mondo, a fianco della violinsita Janine Jansen per un programma tutto mozartiano.

DANZA AUTUNNO
La stagione Modena Danza del Teatro Comunale, prevista a partire da gennaio 2023, è preceduta, come ormai di consueto, da quattro appuntamenti di Danza Autunno che si terranno fra ottobre e dicembre 2022. In programma, una nuova produzione internazionale del gruppo marocchino contemporaneo Compagnie O; una prima assoluta di MM Contemporary Dance Company; Saburo Teshigawara, coreografo e danzatore di fama mondiale e Lo schiaccianoci, balletto natalizio per eccellenza in una nuova versione del Balletto del Sud.

MUSICASUMISURA, teatro musicale per ragazzi e famiglie
Con la rassegna MusicaSuMisura 2022-23 la Fondazione Teatro Comunale di Modena presenta come di consueto un vasto programma musicale dedicato ai giovani di ogni età, con spettacoli sia per le scuole sia per le famiglie, affiancato dalle anteprime delle opere liriche in cartellone, da itinerari didattici e da stimolanti iniziative per la formazione del pubblico e degli insegnanti.
Martedì 22 novembre alle 10 andrà in scena un adattamento della La Cenerentola di Gioachino Rossini dal titolo Grand Hotel dei sogni a cura di AsLiCo in Coproduzione con Théâtre des Champs-Elysées e Opéra de Rouen. Lo spettacolo, per studenti dai 6 ai 14 anni, sarà preceduto da due incontri di preparazione per gli insegnanti, mercoledì 5 ottobre e giovedì 13 ottobre, al Teatro Comunale. Venerdì 16 dicembre, con due recite, una mattutina per le scuole e una serale per le famiglie, si vedrà Il Libro della Giungla, nuova opera firmata da Giovanni Sollima e coprodotta insieme al Teatro Regio di Parma, Fondazione Teatro Coccia di Novara, Theater Kiel, Theater Lübeck e I Teatri di Reggio Emilia. Sollima è un violoncellista di fama internazionale e fra i compositori italiani contemporanei più eseguiti al mondo. Il gioco dei quattro cantoni si fa in 5 da un racconto di Gianni Rodari, è in programma martedì 7 marzo alle 10 per le scuole con studenti dai 6 agli 11 anni, coinvolgente spettacolo di e con Enrico Paci e Alessia Martinelli su musiche di Tarek Komin: “Una storia che racconta la voglia di giocare dell’universo e ci insegna che siamo parte di un tutto in cui vivere gioiosamente e più consapevolmente – spiegano gli autori -. Un tutto che dobbiamo amare e rispettare.”
Venerdì 31 marzo, per le scuole, è previsto Ri[E]Voluzioni Novecento: Oggetti in movimento, ultima edizione del progetto “Leggere per Ballare”, ideato da Arturo Cannistrà e Caterina Liotti per uno spettacolo realizzato da 9 scuole di danza di Modena e Reggio Emilia aderenti alla Federazione nazionale delle associazioni scuole di danza: Centro Danza Studio DIA; Centro La Fenice; Khorovodarte; La Capriola; Movimento Unico; Progettoanza; Scuola di Danza del Teatro; Artedanza asd; Tersicore per la Danza.

MUSICAL!
La rassegna MUSICAL! andrà in scena al Teatro Comunale Pavarotti-Freni con tre titoli da novembre 2022 a marzo 2023 dedicati al grande pubblico e agli amanti del genere: Grease, Notre Dame e Pretty Woman.
Grease, il “classico” che ha ispirato il celeberrimo film con John Travolta e Olivia Newton-John, andrà in scena il 24 novembre in una produzione italiana della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi. In 25 anni lo spettacolo ha avuto più di 1.800 repliche e quasi 2.000.000 di spettatori a teatro.
Il 29 gennaio si vedrà Notre Dame, Il Mistero della Cattedrale, un nuovo musical ispirato al classico di Victor Hugo. Il testo è stato oggetto, come noto, di numerose trasposizioni e adattamenti, diventando opera lirica, balletto, film, e anche musical nella versione più famosa del 1998 scritto da Luc Plamondon con la musica di Riccardo Cocciante. Questa nuovissima trasposizione è firmata da Antonio Lanzillotti e Luca Lovato, già autori di Hansel & Gretel e il Maleficio della Foresta Nera e di Aladino e la Lampada Meravigliosa.
Il 28 marzo 2023 concluderà la rassegna Pretty Woman. Apprezzato dal pubblico e dalla critica, con più di 80 mila biglietti venduti, è stato lo spettacolo teatrale che ha avuto il maggior successo al botteghino in Italia nel corso del 2021.