Cinema e performance tra Modena, Nonantola e l’Appennino a cura di Artisti Drama, InStabile19, ARCI Modena, Nonantola Film Festival e Ludovico Van Teatro: un progetto sostenuto da Fondazione che parte il 15 gennaio

Artisti Drama, InStabile19, ARCI Modena, Nonantola Film Festival e Ludovico Van Teatro uniscono esperienza e professionalità per rinnovare un progetto complesso che unisce teatro, cinema, musica, arti visive e arti performative. Il tutto grazie al sostegno di Fondazione di Modena nell’ambito del bando Mi Metto all’Opera 2022.

Per il 2023, Natura Fragile propone una programmazione varia ma coesa nel significato e nelle azioni culturali. La sfida è rivolta agli artisti e alle comunità coinvolte: innovare l’offerta culturale e la sua fruizione, sperimentare approcci innovativi e intersezioni tra discipline diverse. Una delle novità più importanti per questa seconda edizione è la riapertura del teatro Oriens di Montecreto, gestito da InStabile19, partner di Natura Fragile, che permetterà di ampliare le attività con una programmazione continua non solo nelle periferie di Modena ma anche in Appennino.

Ad aprire la ricca programmazione, quest’anno incentrata sulle giovani formazioni artistiche e sulle ultime novità della scena contemporanea, sarà il Drama Teatro di Modena il 15 gennaio 2023, con il primo spettacolo della stagione La corsa di fuochi.

Riguardo al programma si sottolinea la collaborazione tra Drama Teatro, ARCI e InStabile 19 nel realizzare un progetto ad ampio respiro che coinvolge la compagnia Teatro dei Borgia. Tra aprile e maggio, infatti, si svolgerà una residenza artistica a Montecreto chiamata “Il lavoro sul lavoro” in cui gli attori dei Borgia si confronteranno con la realtà del territorio montano. Poi la compagnia si trasferirà a Modena dove, all’interno della rassegna del Drama Teatro, metterà in scena “La Città dei Miti”: tre spettacoli in tre luoghi cittadini carichi di significati sociali, politici e culturali.

Un altro progetto che mette in rete e promuove scambi virtuosi tra le rassegne e i festival che già organizzava ciascuno dei partner, è quello su Legalità e Giustizia: tra novembre e dicembre Drama e Arci proporranno due giornate di cinema e teatro per affrontare il tema del gioco d’azzardo e della criminalità organizzata, coinvolgendo direttamente anche gli istituti superiori della città.

La primavera sarà invece caratterizzata dalle iniziative del Nonantola Film Festival che tra aprile e maggio prevede la rassegna di opere prime e il concorso “4 Giorni Corti”, con ls novità di una masterclass con un produttore indipendente. In estate, come sempre sarà invece protagonista il festival Teatri del Cimone. Ad attraversare le programmazioni anche quest’anno ci saranno gli affondi performativi e le incursioni di “Cattivi Maestri”.