La presentazione del volume in programma per mercoledì 10 maggio. Intervengono il Presidente di Fondazione di Modena Paolo Cavicchioli, Benjamin Chavardes della Scuola Superiore di Architettura di Lione, l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi e il curatore del volume Erio Carnevali. Previsto un contributo video di Paolo Portoghesi

È in programma per mercoledì 10 maggio la presentazione del volume Paolo Portoghesi Fotografo in uscita per Gangemi Editore. L’appuntamento, a ingresso libero, è alle ore 18 all’interno degli spazi FEM presso AGO – Modena Fabbriche Culturali. Intervengono il Presidente di Fondazione di Modena Paolo Cavicchioli, Benjamin Chavardes della Scuola Superiore di Architettura di Lione, l’assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria Andrea Bortolamasi e il curatore del volume Erio Carnevali. Previsto un contributo video di Paolo Portoghesi.

L’opera è dedicata alla visione fotografica dell’architetto Paolo Portoghesi, pilastro dell’architettura postmoderna italiana, accademico e critico d’arte.

“Questo libro – si legge nel volume – non è opera di un fotografo; è solo un libro di fotografie, scattate da un architetto che ha fatto con la macchina qualcosa di simile al lavoro che una volta si faceva riempiendo di disegni dei taccuini per aiutare la memoria a rivivere momenti significativi della propria esperienza”.

Benjamin Chavardes, della Scuola Superiore di Architettura di Lione, ha svolto approfondite ricerche nell’ambito della storia e della teoria dell’architettura, concentrandosi in particolare sull’architettura postmoderna. Fra le sue pubblicazioni dedicate al tema c’è “L’Italie post-moderne: Paolo Portoghesi, architecte, théoricien, historien”.

Erio Carnevali, qui in veste di curatore del volume, inizia la sua carriera artistica nei primi anni ‘70 utilizzando in chiave moderna il mosaico, la pietra, il vetro, la porcellana, la ceramica e l’affresco, occupandosi nel corso degli anni di scenografia per il teatro la televisione e il cinema.