Apertura straordinaria del palazzo storico in Via Emilia Centro 283/C: visita guidata per adulti alle 15 e alle 16 attività per famiglie con bambini presso la sede della Fondazione di Modena. Necessaria la prenotazione

Palazzo Montecuccoli, sede di Fondazione di Modena, apre le sue porte alla città sabato 18 maggio dalle ore 15. S’inizia con la visita guidata rivolta agli adulti, alle ore 15; si partirà da SpazioF, porta di ingresso della Fondazione, dove i partecipanti verranno accolti prima di accedere ai locali storici attraverso la corte interna. Ai piani nobili del palazzo sono conservati ancora oggi stucchi e pitture parietali fra le più eloquenti espressioni della cultura di trapasso dal barocchetto al neoclassicismo della capitale estense. Durante le diverse tappe del percorso sarà possibile ammirare sculture e dipinti di artisti modenesi per nascita e formazione, tra cui i noti Giuseppe Graziosi, Francesco Stringa e Adeodato Malatesta.

Alle ore 16 invece la proposta è rivolta alle famiglie con bambini a partire dai 7 agli 11 anni. La visita animata, aperta a bambine e bambini con un accompagnatore ciascuno, si sviluppa attraverso una serie di divertenti attività con l’obiettivo di far conoscere anche ai più piccoli le opere e le sale principali del palazzo storico. Al termine dell’iniziativa, ogni famiglia potrà portare con sé il livre-jeu realizzato insieme durante l’esperienza di visita interattiva.

Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione, che potrà avvenire attraverso la App di Fondazione – sezione Eventi, oppure telefonando al numero 059.239888. È possibile anche mandare una mail all’indirizzo spaziof@fondazionedimodena. Possibilità di iscrizione fino a mercoledì 15 maggio.