Un'iniziativa di CDP Venture Capital Sgr, Fondazione di Modena e UniCredit per lo sviluppo e l'innovazione del settore automotive

Nasce il primo acceleratore italiano dedicato al settore automotive. L’Acceleratore Motor Valley è frutto di un’operazione congiunta del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Fondazione di Modena e UniCredit, con il supporto del broker tecnologico modenese  CRIT e della piattaforma di Open Innovation Plug and Play.  Il coinvolgimento di questi due attori complementari, con vocazioni diverse ma sinergiche fra loro, rientra in una strategia volta a garantire alle start-up del programma un ampio bacino di competenze e modelli imprenditoriali cui attingere e consentirà di combinare il know-how territoriale e quello internazionale.

Il programma avrà sede a Modena, nel cuore della Motor Valley, con l’obiettivo di aiutare l’Italia a giocare un ruolo da protagonista in una fase di grandi transizioni nella mobilità, dal motore elettrico e la sostenibilità in senso lato alla connettività e alla guida autonoma.

Fondazione di Modena si è impegnata fattivamente al raggiungimento di questo obiettivo – ha spiegato Paolo Cavicchioli, Presidente della Fondazione di Modena – dedicandosi, assieme a CDP e Unicredit, alla creazione di un acceleratore dedicato all’automotive. L’obiettivo è sostenere gli investimenti in start up attraverso un acceleratore che avrà sede a Modena contribuendo all’attrattività del territorio. Le nuove sfide delle mobilità green e dello sviluppo sostenibile sono decisive per il futuro delle prossime generazioni e Modena, che ha profonde radici in questo settore, siamo certi continuerà a giocare un ruolo fondamentale anche nel futuro”.

Le start-up, identificate in fase pre-seed e seed, le fasi embrionali della loro crescita, riceveranno il supporto di un percorso strutturato verso la validazione del proprio modello di business fruendo dell’expertise, del network e della capacità di investimento finanziario dei partner dell’Acceleratore, con l’obiettivo di crescere e diventare campioni nazionali di innovazione nel panorama dell’automotive e del motor-tech.

Le start-up selezionate avranno accesso ad un percorso di accelerazione di 6 mesi, al termine del quale le migliori potranno ricevere un ulteriore investimento da parte del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr, la Fondazione di Modena, UniCredit e la stessa Plug and Play Italy.

L’Acceleratore Motor Valley ha l’obiettivo di movimentare complessivamente 20 milioni di euro verso le start-up accelerate catalizzando l’interesse internazionale verso questo nuovo polo innovativo dell’automotive italiano.

Questo lancio rientra in una strategia complessiva di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, di creazione di una rete di 20 Acceleratori fisici sul territorio concentrati nei distretti ad alta specializzazione tecnologica, e di un acceleratore digitale per la formazione delle start-up, denominato Digital Xcelerator, per creare un network di sostegno alla nascente imprenditoria innovativa in Italia.

L’Acceleratore Motor Valley è stato presentato nel corso dell’evento digitale Ripartiamo Modena, nel corso del quale è stato inaugurato lo Spazio CDP di Modena, nell’ambito di un accordo di collaborazione territoriale tra Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione di Modena, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Fondazione Cassa di Risparmio di Parma.