Dopo il 24 ottobre, con la chiusura al pubblico dettata dal nuovo dpcm, il Teatro "Luciano Pavarotti" ha proseguito l'attività in streaming

Il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” non abbassa il sipario e risponde all’emergenza Covid sia portando i suoi spettacoli on line sia adottando nuove soluzioni sceniche. Dopo il 24 ottobre, con la chiusura al pubblico dettata dal nuovo dpcm, il Teatro Comunale ha proseguito la sua attività in modalità streaming, sia pure con una riduzione e rimodulazione del programma. Il 5 novembre è stato trasmesso sul canale Youtube del Teatro il concerto del pianista Alexxander Lonquich; l’8 novembre è stata la volta dell’opera Didone ed Enea per una platea di quasi diecimila persone, con un allestimento di Stefano Monti che, come per La traviata, ha utilizzato la platea come spazio scenico; il 10 novembre si è tenuto il balletto Love Poems, con la MM Contemporary Dance Company di Reggio Emilia (3 mila visualizzazioni). Il 20 novembre, sempre in diretta, un pubblico di 1500 spettatori ha seguito il concerto del pianista Giovanni Bellucci.

Il prossimo 4 dicembre alle 20 si vedrà Werther di Jules Massenet, in una nuova, ampia coproduzione fra il circuito Opera Lombardia e i teatri di Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Pisa. Il 30 dicembre alle 20 si vedrà invece Cenerentola, opera comica fra le più amate di Gioachino Rossini, al debutto in una nuovissima produzione realizzata dal Teatro Comunale con regia di Nicola Berloffa e la direzione musicale di Aldo Sisillo alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana. Entrambi i titoli sono presentati nel contesto del progetto regionale OperaStreaming e resteranno visibili nei mesi successivi.

Anche prima della chiusura imposta dal dpcm del 24 ottobre il Teatro ha applicato tutte le regole di sicurezza per proteggere spettatori e artisti. Una fase che è stata realizzata con successo e che ha visto un’ottima risposta da parte del pubblico. In questa dimensione sono andati in scena la Messa di Requiem di Gaetano Donizetti (5 settembre); lo spettacolo della serie Prima di andare in scena con gli allievi di Raina Kabaivanska (19 settembre); il Concerto per Luciano (12 ottobre) con l’orchestra dei giovani strumentisti del Conservatorio e i solisti provenienti dai Corsi di formazione del Teatro Comunale e dal Master di Raina Kabaivanska; La Traviata (14,16,18 ottobre) che ha avuto grande successo di pubblico e di critica per la soluzione registica di allestire lo spettacolo in platea con l’orchestra sul palcoscenico e con una miscela di spettacolo dal vivo e “da remoto”.

Nella foto in home page: un momento delle prove del Werther di Massenet sul palcoscenico del Teatro Comunale