Prossimo appuntamento giovedì 14 novembre, con Alessio Assonitis del Medici Archive Project di Firenze. Tema: "Il Medici Archive Project e la piattaforma Bia"

Al via il quinto ciclo di incontri “Carte rivelatrici”, che rientra nelle iniziative del Dipartimento di eccellenza di Studi Linguisti e Culturali di Unimore. Il ciclo è dedicato ai progetti di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Si svilupperà attraverso 6 seminari e illustrerà esempi significativi nell’ambito della conservazione, dello studio e della valorizzazione di beni culturali. “Si tratta di una iniziativa importante – dice Elena Fumagalli di Unimore, responsabile scientifica del ciclo di incontri – che mostra come la rivoluzione delle digital humanities impatti sul sapere storico e sul mondo della ricerca umanistico”.

Le conferenze, in collaborazione con Ago, Comune di Modena, Gallerie Estensi e Fondazione di Modena, si terranno nell’Aula B1.6 dalle ore 14.00 presso il Complesso universitario Sant’Eufemia. L’argomento del prossimo appuntamento, in programma giovedì 14 novembre, sarà “Il Medici Archive Project e la piattaforma Bia”. Relatore sarà Alessio Assonitis del The Medici Archive Project di Firenze. L’iniziativa si inserisce nel Protocollo d’Intesa sulle Digital Humanities siglato da Unimore, Gallerie Estensi, Fondazione di Modena e Comune di Modena.