Nuovi Patti territoriali per l'Appennino modenese: col sostegno di Fondazione candidati progetti su mobilità green e tecnologie digitali per intercettare fondi nazionali

La realizzazione di una rete di itinerari per lo sviluppo del cicloturismo nell’Appennino modenese, un progetto sperimentale per lo sviluppo di tecnologie digitali per la fruizione delle risorse naturali e turistiche e l’avvio di una sperimentazione di mobilità sostenibile condivisa per e-bike.

Sono i progetti pubblici che la Provincia di Modena, col supporto di Fondazione di Modena e della Camera di commercio, candida al bando dal ministero dello Sviluppo economico per l’erogazione di contributi per dieci milioni di euro da destinare alla realizzazione di investimenti pubblici e privati nel territorio dell’Appennino modenese.

I comuni interessati dall’operazione sono 18: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Serramazzoni, Sestola e Zocca. Gli interventi imprenditoriali dei soggetti privati candidati ai finanziamenti sono invece 12 e riguardano soprattutto l’agroalimentare e la ristorazione turistica.

L’impegno di Fondazione di Modena a sostegno degli enti locali nel campo reperimento fondi pubblici è intenso. Proprio nei giorni scorsi è stato siglato tra Fondazione di Modena e Provincia di Modena, assieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola, il protocollo “Italia Domani-Modena” per sostenere Comuni e Unioni dei Comuni nell’elaborazione dei progetti da candidare ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Dal protocollo discende un bando aperto al quale è già possibile accedere nato per supportare sia finanziariamente, sia attraverso consulenze di esperti, con un fondo ampliabile ad oggi pari a 900 mila euro, le amministrazioni del territorio modenese nella gestione delle procedure previste dall’Unione europea relative sia ai fondi diretti sia a quelli strutturali.