Il team MORE Modena Racing dell'Università di Modena e Reggio Emilia ha portato in pista due veicoli altamente innovativi. La vittoria è arrivata con una vettura a biocombustibile

La squadra MORE Modena Racing, formata da studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia e sostenuta dalla Fondazione di Modena, ha vinto la Formula Student a Silverstone con una vettura a biocombustibile, segnando un nuovo importante traguardo per le università italiane nel settore dell’ingegneria automobilistica. Sostenuto anche dalla Fondazione di Modena, il team MORE Modena Racing dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha portato in pista due veicoli altamente innovativi. Il primo, una vettura alimentata a biocombustibile (E85), e il secondo, un’auto dotata di un sistema propulsivo ibrido. Nonostante le rigide verifiche tecniche previste dalla competizione, entrambi i veicoli hanno brillantemente superato le prove, grazie all’ingegno e alle competenze tecniche di studenti e studentesse.

Sul circuito, la vettura a biocombustibile ha dominato la competizione, vincendo con ampio margine le prove dinamiche e ottenendo eccellenti risultati anche nelle prove statiche. Tra i numerosi premi aggiudicatesi dal team si sottolinea anche la vittoria del “2023 Motorsport UK Sustainable Fuel Award” accordato da Coryon and Motorsport UK per la brillante integrazione dell’uso di biocombustibili nel processo di sviluppo del progetto. La somma dei punteggi ha poi sancito la vittoria assoluta dell’evento del team MORE Modena Racing, facendo eco al precedente successo ottenuto in terra inglese nel 2019, un traguardo mai raggiunto da nessuna altra Università italiana nella storia della competizione.

Formula Student (FS) è la più consolidata competizione di educational engineering in Europa e nel 2023 ha celebrato il suo 25° anniversario. Sostenuta da importanti figure dell’industria e da rinomati ingegneri come Ross Brawn OBE, la competizione mira a sviluppare giovani ingegneri intraprendenti e innovativi, incentivando un numero sempre maggiore di giovani a intraprendere una carriera nell’ingegneria. Ogni anno, partecipano oltre cento team universitari provenienti da tutto il mondo.

La partecipazione a Formula Student rappresenta solitamente parte di un progetto a livello di laurea e viene vista dall’industria del motorsport come lo standard che i laureati in ingegneria devono raggiungere, facilitando il loro passaggio dall’università al mondo del lavoro. È un marchio di garanzia per l’esperienza pratica di ingegneria, che combina l’esperienza ingegneristica pratica con competenze trasversali, tra cui la pianificazione aziendale e la gestione del progetto.