Da venerdì 14 a domenica 16 tante iniziative in luoghi diversi per chi resta in città a vivere insieme il cuore dell’Estate

L’Estate modenese del Comune di Modena, promossa con sostegno di Hera e Fondazione di Modena, non cede il passo a Ferragosto e propone, da venerdì 14 a domenica 16, una grande varietà di occasioni fra tradizione e innovazione per stare insieme in sicurezza e ritrovarsi nel segno della cultura e della socialità.

Venerdì 14 alle 18.30 si parte con i burattini nel verde dei Giardini Ducali; alle 21 il ritorno della serata sulla modenesità con Beppe Zagaglia e i suoi amici nel Chiostro di San Pietro; ai Giardini sul palco alle 21 il reading di Emanuele Aldrovandi “Tentativi di sconfiggere la morte” con Giusto Cucchiarini e Marina Occhionero, mentre al Cortile Tempio va in scena “Poesia e musica sotto il Vesuvio” (ingresso 10 euro), legge Gennaro Giordano col tenore Giovanni Coletta e Lucio Diegoli al piano. E sempre venerdì 14 alle 21.30, a “Orange 182” al parco Ferrari, si passerà dalle melodie di West side story, al gobbo di Notre Dame, a Jesus Christ Superstar, ai duetti di Grease con la band “La Notte dei Musical”. Sempre alle 21.30 di venerdì al parco Amendola “Belle Epoque” con Francesca Ber e Fabrizio Luglio – chitarra e voce. Al Supercinema Estivo alle 21.15 “Crescendo #makemusicnotwar” di Dror Zahavi, film che narra la nascita di un’orchestra di giovani musicisti palestinesi e israeliani che dovrà esibirsi per i negoziati di pace dei due Paesi, diretta da un grande della musica internazionale.

Sabato 15 alle 21 ai Giardini si svolge l’incontro/concerto “L’opera racconta – Tosca” con i maestri Stefano Seghedoni e Federica Cipolli, un violino e tre voci liriche per tre registri vocali: soprano, tenore e baritono. Al parco Ferrari “Orange 182” cocomerata e Festa di Ferragosto alle 21.30 con la band “Red Head” che unisce nomi storici della musica a Modena, come Daniele Bagni (Ladri di biciclette e Litfiba), Davide Fregni, Francesco Coppola e il talentuoso Andrea Govoni, voce. Stessa sera, alle 21.30, al parco Amendola per “Il parco dei cantautori” tributo ad Augusto Daolio della David Merighi Band a cura di “Loving Amendola”. Al Supercinema Estivo alle 21.15 “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, sulla vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri dell’arte contemporanea internazionale.

Domenica 16 alle 18.30 di nuovo Burattini d’Estate ai Giardini Ducali; al parco Amendola dalle 18.30 borlenghi e crescentine e alle 19.30 “Jam Session” a cura di Francesco Coppola; alle 21 ai Giardini va in scena la versione live sul palco di un appuntamento che ha avuto molto successo online nei giorni del lockdown: “Modena racconta (in scena)”, reading a cura degli attori della Compagnia permanente di Ert (nella foto in alto). All’Estivo alle 21.15 replica “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti (tranne i film all’Estivo e la serata del 14 al Cortile del Tempio) con prenotazione. Il programma è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it/estate2020).