Con 35 mila utenti e 20 sfide didattiche online decolla il progetto di 'distance learning' promosso in accordo con il MIUR e altri partner

Il distanziamento sociale necessario in risposta al COVID-19 ha richiesto a tutto il mondo dell’educazione di trasferire le relazioni educative e le attività didattiche in ambienti online, e  per questo sottoporsi a una grande accelerazione digitale. Future Education Modena (FEM), progetto finanziato dalla Fondazione di Modena e parte di Ago – Modena Fabbriche Culturali, sin dai primi giorni di trasferimento delle attività didattiche online, si è impegnato per sostenere scuole, studenti e famiglie, offrendo i propri contenuti attraverso tematiche e metodologie innovative. Si tratta di modelli di sfide online (disponibili su www.fem.digital/distance-learning) per favorire il coinvolgimento degli studenti in percorsi di apprendimento autentico, sfide cognitive semplici da applicare e collegate alla realtà, per conquistare nuove abilità e competenze. I contenuti online di FEM sono sia di matrice metodologica, come il percorso di 6 settimane sulla valutazione autentica a distanza, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, sia riguardanti le discipline di base come l’innovazione del laboratorio di matematica o l’applicazione della linguistica alla comprensione e analisi del testo. Non mancano contenuti innovativi, tra cui design e modellazione 3D, Uncinetto e Matematica e Coding.

Abbiamo pensato che in questo periodo fosse necessario accompagnare scuole, docenti e famiglie non solo nell’accesso a piattaforme digitali, ma sulle traiettorie di innovazione didattica, nella ricerca dell’efficacia dei processi di apprendimento. Una missione che a FEM, luogo di ricerca e innovazione, appare naturale”. Questo il punto di vista di Donatella Solda e Damien Lanfrey, Direttrice e Vice-Direttore di FEM.

Le sfide didattiche online, realizzate anche grazie alla preziosa collaborazione di numerosi partner nazionali – tra cui Telefono Azzurro, Wikimedia Italia e Parole Ostili –  sono venti e hanno attirato l’attenzione di più di 35.000 persone da tutta Italia. I materiali sono accessibili liberamente e non richiedono una particolare piattaforma; in aggiunta, sono state poi “allestite” delle classi online per ogni sfida, dove più di 1000 persone sono coinvolte in un percorso di condivisione e tutoraggio da parte dello staff di FEM.

Il palinsesto di sessioni in streaming, con webinar di formazione rivolti a docenti, o divulgativi rivolti a tutta la comunità educante, ha già raggiunto oltre 10.000 frequentatori dei primi 12 appuntamenti, tenuti dal team di FEM e numerosi esperti e partner nazionali. Il palinsesto è in continuo aggiornamento, con oltre  3 appuntamenti a settimana, ed è disponibile all’indirizzo fem.digital/webinar/.

Una playlist di oltre 60 materiali, incluse le registrazioni dei webinar e tutti i contenuti multimediali relativi alle attività didattiche, sono ospitati in un canale YouTube dedicato, raggiungibile all’indirizzo www.bit.ly/YouTubeFEM, che ha raggiunto oltre 18.000 visualizzazioni.

Infine, per trasformare questa situazione di emergenza in un’opportunità di intelligenza collettiva, FEM ha avviato e coordina il gruppo Facebook “Didattica a distanza: sfide digitali e apprendimento autentico”, una community che coinvolge già oltre 2500 membri e dove la comunità educante si confronta sulle diverse sfide di questo periodo.