Una serie di provvedimenti volti ad attenuare l'impatto dell'emergenza sanitaria sulla pianificazione degli interventi

La Fondazione di Modena conferma la volontà di adattare la propria attività all’attuale grave situazione di emergenza sanitaria, senza venire meno al sostegno alle iniziative delle organizzazioni e dei territori.

Per questo motivo, nel corso dell’ultima seduta di aprile, il Consiglio di Amministrazione ha assunto alcuni provvedimenti mirati ad agevolare i beneficiari di contributi e a sostenerli nella realizzazione di quei progetti, già finanziati o in corso di approvazione, per i quali gli enti hanno già predisposto una pianificazione e assunto impegni.

Le agevolazioni messe in campo sono le seguenti:

• è concessa una proroga generalizzata di 6 mesi a tutti i progetti deliberati, con riferimento sia alla conclusione dei progetti, sia alla fase di avvio degli stessi e/o alle eventuali operazioni di rimodulazione del piano finanziario previste dalla prassi amministrativa a suo tempo comunicata dalla Fondazione;
  • gli enti privati non profit beneficiari di contributi deliberati dalla Fondazione, su motivata richiesta da inviare via mail all’indirizzo rendicontazione@fondazionedimodena.it, possono richiedere una liquidazione anticipata del contributo deliberato a fronte di documentazione non quietanzata nella percentuale massima del 50% dell’importo totale assegnato, per attività svolte fino al 31 marzo 2020 (prestazioni già realizzate). Contestualmente, il beneficiario deve dichiarare che si impegna a concludere il progetto nella sua interezza.
  • Per i contributi deliberati a partire dal 16 aprile 2020 a favore di enti privati non profit sarà possibile richiedere, con presentazione di adeguate motivazioni, anticipazioni su future liquidazioni (quindi senza presentazione di giustificativi di spesa non quietanzati) nel limite massimo del 20% del contributo deliberato. La richiesta di anticipazione dovrà essere presentata su apposito modulo (*.doc) e inviata all’indirizzo rendicontazione@fondazionedimodena.it