Termina il percorso europeo che ha favorito lo sviluppo di competenze e capacità per l’innovazione e l’imprenditoria sociale. Con Fondazione di Modena e Fondazione Democenter

Termina Cerusi, ‘CENTRAL EUROPEAN RURAL SOCIAL INNOVATION’, il progetto europeo che ha favorito lo sviluppo di competenze e capacità per l’innovazione e l’imprenditoria sociale. Un lungo e articolato percorso, sviluppato in diverse tappe, che in Italia ha coinvolto l’Unione dei Comuni del Frignano e dei comuni appenninici dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, territorio col quale sono stati organizzati momenti di incontro per implementare un processo di raccolta di idee e rispondere in modo innovativo ai bisogni identificati.

Per l’Italia il progetto ha visto come partner Fondazione di Modena e Fondazione Democenter ed è stato attuato anche attraverso l’organizzazione di diverse attività formative ed informative realizzate attraverso la messa in rete delle esperienze transnazionali di Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Polonia.

Dopo una prima fase dal taglio informativo denominata “Caravan Stops”,  utile alla definizione di macro ambiti di intervento, sono stati organizzati a Pavullo, Sestola e Fanano dei momenti di elaborazione e finalizzazione dei contenuti di carattere laboratoriale, i “Caravan Labs”, volti allo sviluppo di progetti sostenibili per il territorio e la comunità. Ogni tappa ha previsto il coinvolgimento attivo di innovatori sociali e imprenditori, amministrazioni comunali, associazioni e organizzazioni attive nelle comunità di riferimento, imprese e responsabili politici. Diversi i temi affrontati, dal rientro dei giovani nel territorio appenninico al turismo sostenibile, dalla digitalizzazione al welfare territoriale.

Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità, prima di partecipare alle esperienze dei Caravan, di aderire alla proposta formativa attivata dal progetto: la Rural Social Innovation Academy ha messo a disposizione moduli di istruzione relativi alla progettazione, al modello di business sociale, alla gestione dell’impatto e all’economia circolare.

Le sfide e gli obiettivi dello sviluppo rurale sono stati anche al centro di momenti di approfondimento online, guidati da esperti di calibro internazionale che hanno affrontato argomenti quali il partenariato pubblico-privato e le potenzialità dell’innovazione sociale per l’integrazione delle regioni rurali e urbane nello sviluppo dell’economia circolare europea.