Un nuovo servizio di visita per le persone con disabilità visiva per il polmone verde dell’architetto modenese Cesare Leonardi. Materiali divulgativi, plastico tattile, tavole in rilievo e percorso formativo per gli operatori con il sostegno di Fondazione

Un nuovo servizio di vista inclusivo per Bosco Albergati. Grazie a Fondazione di Modena che sostiene il progetto presentato nell’ambito delle richieste libere 2022, uno dei “polmoni verdi” del territorio sarà accessibile anche al pubblico con disabilità visiva per merito della creazione di un servizio di visita inclusivo ed articolato. L’intervento, curato dai progettisti Michele Piccolo, docente esperto in tiflodidattica, e Stefano Manzotti, progettista di materiali tattili, prevede la realizzazione di materiali divulgativi accessibili anche a persone non vedenti e ipovedenti. Il progetto prevede la costruzione di un servizio didattico inclusivo per rendere conoscibile e fruibile il bosco per tutti e tutte. Dopo la costruzione di un plastico tattile raffigurante l’area del parco, infatti, si procederà alla realizzazione di tavole in rilievo, testi descrittivi e infine un percorso formativo per gli operatori attivi a Bosco Albergati.

L’idea è di trasformare l’area di Bosco Albergati, con i suoi materiali dedicati, in laboratorio di riflessione, condivisione e sperimentazione didattica. La realizzazione di un “plastico” permetterà anche a persone normo vedenti di comprendere la particolare struttura reticolare del parco, così come la ideò l’architetto Leonardi. A fianco della predisposizione di questo percorso si continuerà la riorganizzazione del luogo per permettere un più facile accesso anche a persone con disabilità motorie che potranno così vivere esperienze all’aria aperta in sicurezza, a differenza di luoghi nati dalla natura, ma di difficile accesso. L’ulteriore passaggio sarà quello di promuovere il parco e la sua fruizione per tutti, attraverso determinate attività, soprattutto di carattere laboratoriale.

L’intervento si inserisce in un progetto di ampio respiro e risponde alla missione dell’Associazione La Città degli Alberi che, dal 1999, si impegna nell’ideazione, creazione, accoglienza e promulgazione di eventi culturali, volti a creare occasioni di aggregazione e integrazione sociale a Bosco Albergati. ViverVerde, manifestazioni, centri estivi, biciclettate e laboratori per tutte le età sono solo alcune delle attività proposte dell’associazione per offrire a tutta la comunità esperienze diverse e immersive all’interno del patrimonio naturalistico.