Promosso dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Scade il 30 aprile

Un bando da 20 milioni di euro a favore delle “comunità educanti”. A promuoverlo è l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il bando è rivolto al mondo del Terzo settore e si propone di “identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti”, intese come comunità locali (famiglie, scuole, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno ruoli e responsabilità nell’educazione di bambini, bambine e adolescenti.

La povertà educativa è un fenomeno complesso, che non riguarda solo la dimensione scolastica, ma più in generale quella educativa, sociale ed economica. Sommando i minori in povertà assoluta e quelli in povertà relativa, sono circa 3 milioni e 600 mila i minori poveri in Italia, un terzo del totale. Il Bando ha l’obiettivo di favorire la costruzione e il potenziamento di “comunità educanti” che siano in grado di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti.

L’iniziativa sosterrà partnership ampie e competenti tra i soggetti attivi sul territorio (mondo del terzo settore e della scuola, ma anche quello delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e il mondo delle imprese) che presentino programmi di creazione e mantenimento nel tempo di una comunità educante in grado di presidiare in maniera stabile i processi educativi del contesto in cui intende operare. Le proposte vanno presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, raggiungibile da www.conibambini.org, entro il 30 aprile 2021.

Le proposte selezionate, al termine della prima fase di valutazione, accederanno alla successiva fase di progettazione, nella quale i progetti ammessi dovranno definire ulteriormente la proposta progettuale, in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini, e prevedere l’integrazione nel progetto di un disegno di valutazione d’impatto. Solo al termine della seconda fase, in caso di esito positivo, si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.

Sono previsti incontri di presentazione online del bando. Per restare aggiornati, consultare il sito e i social di Con i Bambini; comunque è possibile iscriversi anche alla newsletter elettronica tramite il sito www.conibambini.org

Scarica il testo del bando