Si parte venerdì 28 maggio nel chiostro della biblioteca Delfini con la presentazione dell'ultimo libro di Giovanni Bietti "La musica della luce"

Prende il via il 28 maggio la stagione estiva della Gioventù musicale italiana. Alle 18, nel chiostro della biblioteca Delfini, Giovanni Bietti presenta il suo ultimo libro La Musica della luce. Un viaggio nella musica dell’epoca dei Lumi: Haydn, Mozart e Beethoven. Il programma della stagione è frutto della collaborazione tra Gioventù musicale, Associazione corale Gazzotti, Accademia della Crucca: vale a dire la musica, il canto, la parola. Nell’anno di forzata immobilità questa rete si è ampliata, coinvolgendo l’associazione Tempo di Musica, particolarmente attenta a progetti originali e di musica contemporanea e agli ex allievi del corso di alta specializzazione in comunicazione video organizzato dal Teatro Comunale di Modena. La stagione estiva organizzata dalle tre associazioni si articola in diversi filoni principali:

“Musica al verde”, i concerti estivi, per il secondo anno sotto questo titolo complessivo, si tengono all’aperto, nella cornice del cortile del Teatro Tempio (in caso di maltempo all’interno del teatro stesso) e nei comuni di Fanano e Sestola, proprio sotto al monte Cimone, in collaborazione con le amministrazioni locali e con il CAI di Modena. In Appennino si terranno trekking musicali alla portata di tutte le gambe, con l’assistenza del gruppo guide “La via dei monti”, e due concerti nel suggestivo giardino botanico Esperia al Passo del Lupo. I programmi combinano spesso parole e musica: dall’astrofisica alla riflessione sulla “melancholia”, ma anche solo musica, di varia natura: dal grande periodo classico romantico al jazz alla musica etnica. Non mancano proposte originali, di giovani compositori ed esecutori e di grandi nomi del concertismo, da Ramin Bahrami ad Alessandro Carbonare.

Inizierà nell’estate 2021 anche la programmazione dei progetti elaborati dalla rete delle associazioni partner: Musica fuori, frutto della progettualità e delle relazioni dell’Associazione Tempo di Musica, i concerti dell’ensemble Corale Gazzotti, un importante concerto di Liederistica corale, ideato anche dalle competenze proprie dell’Accademia della Crucca.

La partecipazione attiva alla prima edizione del Festival Note oltre i confini, naturale sviluppo del progetto “Musica da camera con vista” ideato e condotto dalla Associazione Amici del quartetto “Guido A.Borciani” di Reggio Emilia tra il 2018 e il 2020: 12 puntate condotte da Giovanni Bietti, tutte visibili ora su www.raiplay.it. Il ricchissimo programma del festival si snoda in quattro weekend, nelle Province di Modena e Reggio (vedi: www.quartetandfriends.net). La città di Modena è coinvolta particolarmente nel primo weekend, che coincide anche con i giorni della Festa Europea della Musica.

Nella foto: Ramin Bahrani che sarà a Modena in luglio

Scarica il programma completo