Inaugura il 20 aprile alle ore 11 presso Fondazione AGO il quinto appuntamento del progetto Come and See intitolato Save Your Selfie

Inaugura il 20 aprile alle ore 11, presso Fondazione AGO, il quinto appuntamento del progetto Come and See di Francesco Jodice intitolato Save Your Selfie.

A partire da una open call promossa da AGO Modena Fabbriche Culturali, quindici ragazze e ragazzi tra i 15 e 19 anni hanno preso parte, dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, al workshop “Save Your Selfie” con l’artista Francesco Jodice. L’interazione tra l’artista e i partecipanti al workshop ha dato vita alla serie di opere che si potranno vedere sul cantiere di AGO dal 20 aprile 2024.

I giovani partecipanti al progetto si sono autoritratti con l’aiuto di Francesco Jodice. Successivamente, attraverso l’intelligenza artificiale, hanno calato i propri selfie in uno scenario di realtà virtuale – una città postatomica, un fumetto, un interno confortevole, una scenografia da videogame – aiutati dagli esperti di FEM Future Education Modena e dello Studio Jodice. Le immagini così composte raccontano sulla pelle di AGO Modena Fabbriche Culturali alcuni degli immaginari di riferimento delle nuove generazioni.

Come and See è una mostra fotografica “on the road” che vuole raccontare l’evoluzione del complesso architettonico dell’Ex Ospedale Sant’Agostino e valorizzare l’identità di uno spazio cittadino in un momento di grande trasformazione. Le fotografie di grande formato sono affiancate le une alle altre, creando un’installazione urbana di oltre 70 metri di lunghezza. Il progetto a cura di Lorenzo Respi, direttore mostre e collezioni di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, insieme a Chiara Dall’Olio, è stato realizzato nel corso delle cinque tappe in collaborazione con Daniele Francesconi, già Responsabile dei programmi culturali di Ago Modena Fabbriche Culturali.

Foto: Francesco Jodice, Save Your Selfie, Davide Guagliumi, #03, 2024