Accanto ai corsi di alta formazione e alla didattica per le scuole, dal 18 settembre un programma di eventi al Teatro Comunale e al Teatro Storchi

In questi primi 5 anni di attività il progetto Modena Città del Belcanto ha sviluppato un modello che, associando produzione e formazione lirica, ha rilanciato la città di Modena come polo di attrazione e di interesse internazionale. Ne è una conferma la presentazione del progetto, prevista per il 28 settembre, all’Istituto Italiano di Cultura a Budapest, nel contesto delle attività di promozione culturale all’estero sostenute dalla Regione Emilia-Romagna.

Modena Città del Belcanto propone, accanto ai corsi di alta formazione e alla didattica per le scuole, un cartellone di eventi al Teatro Comunale e al Teatro Storchi. Si parte il 18 settembre alle 21 al Teatro Storchi con “Note libere. Tra Schiller, Verdi, Donizetti, Beethoven. Violenza del potere e aspirazione alla libertà”, uno spettacolo tra letture e musica sulla figura di Friedrich Schiller, autore della tragedia Don Carlos.  L’appuntamento rientra nel programma del FestivalFilosofia ed è realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto Vecchi-Tonelli, con gli allievi della Masterclass annuale di Raina Kabaivanska, ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Il 5 novembre, sempre alle 21, al Teatro Comunale, è in programma una rappresentazione in forma scenica di alcuni momenti dell’Aida. Lo spettacolo celebra il 150° anniversario della prima rappresentazione dell’opera di Verdi, il 24 dicembre 1871, nel Teatro dell’Opera del Cairo. Sul palco saliranno gli allievi della Masterclass in canto lirico di Raina Kabaivanska, accompagnati dall’Orchestra dell’Istituto Vecchi-Tonelli.

Il 19 e il 20 dicembre doppio appuntamento al Teatro Comunale di Modena con Il Piccolo Spazzacamino, opera per bambini in tre scene di Benjamin Britten. Lo spettacolo andrà in scena domenica 19 dicembre alle 17 e lunedì 20 dicembre alle 10. Creato nel 1997 e messo in scena con regolarità nel corso di oltre 15 anni, l’allestimento del Piccolo Spazzacamino è fra i più indovinati che il Teatro Comunale di Modena abbia dedicato al pubblico di giovani e ragazzi. La regia è di Stefano Monti.

Infine, il 23 dicembre, al Teatro Comunale di Modena, il tradizionale Concerto di fine corso degli allievi della Masterclass in canto lirico diretta da Raina Kabaivanska. Lo spettacolo, che lo scorso anno è stato trasmesso in streaming a causa della pandemia, quest’anno sarà aperto al pubblico. Gli allievi saranno accompagnati dall’Orchestra dell’Istituto musicale Vecchi-Tonelli diretta dal Maestro Paolo Andreoli.

Alta Formazione

Il primo novembre prende il via la nuova edizione della Masterclass in tecnica vocale e interpretazione del repertorio condotta da Raina Kabaivanska presso l’Istituto Vecchi-Tonelli. Nel corso dei 15 anni di attività, la Masterclass ha laureato cantanti che sono oggi tra i principali e più acclamati interpreti del panorama operistico internazionale. Il corso si conclude il 31 ottobre.

Dal 13 dicembre 2021 al 31 maggio 2022 si tiene il Corso di alto perfezionamento in canto lirico promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il corso, nato nel 2016 attorno alla figura di Mirella Freni, si è affermato a livello internazionale e affianca alla formazione in aula l’esperienza in palcoscenico. Fra i docenti, nomi illustri della lirica mondiale quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt e Michele Pertusi.

Didattica per le scuole

Parte a ottobre e si conclude a maggio del prossimo anno il Laboratorio riservato a docenti e studenti dell’Istituto d’Arte Venturi per la creazione di un “OperaTrailer” su un titolo di repertorio. La Scuola Voci Bianche del Teatro Comunale, in collaborazione con MeMo, organizza incontri di preparazione all’opera “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten, riservati alle scuole elementari e medie. Sempre all’opera di Britten sono dedicati i corsi di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria curati da Carlida Steffan, docente dell’Istituto Vecchi-Tonelli. La prof.ssa Steffan cura anche gli incontri di – 30 all’Opera, dedicati a giovani under 30 in occasione delle prove generali.