Diverse opportunità previste nel mese di marzo, tra la visita guidata al cantiere e l'inaugurazione del terzo episodio del progetto di Jodice. A maggio e aprile la mostra sarà arricchita da alcune attività collaterali

Ago apre le porte: dal mese di marzo diverse le iniziative rivolte alla comunità per scoprire da vicino le fabbriche. Sabato 11 marzo la prima visita guidata gratuita in cantiere, durante i lavori in corso all’interno dell’ex Ospedale Sant’Agostino. A questo link è possibile prenotarsi.

In continua evoluzione, da dicembre 2021, la mostra fotografica “a cielo aperto” Come and See, il progetto fotografico di Francesco Jodice, che si snoda lungo il perimetro esterno del complesso. Le fotografie di grande formato sono immaginate come delle finestre aperte sul cantiere di quello che diventerà un grande polo culturale cittadino e creano un’installazione urbana di oltre 70 metri di lunghezza.

Venerdì 17 marzo inaugura il terzo episodio di questa mostra, intitolato Storia di un cantiere, che raccoglie nuove opere fotografiche sul cantiere di AGO. Alle ore 17 la presentazione: Jodice narra alla collettività il “metabolismo” interno della struttura, le pareti riportate a nudo, lo scheletro di una struttura che presenta fasi di demolizione delle superfetazioni moderne e la restituzione delle forme originarie. A questo link i dettagli.

Nei prossimi mesi la mostra sarà arricchita da alcune attività collaterali, azioni partecipative aperte a chiunque voglia approfondire il lavoro dell’artista: il 22 aprile e il 27 maggio il sopralluogo partecipato al cantiere e il 5 e 6 maggio è in programma il Workshop fotografico.