Che cosa sosteniamo

Fondazione di Modena e Banca Etica nel sostegno all’economia civile e ai soggetti non profit del territorio hanno messo a punto un nuovo strumento destinato a favorire processi di efficientamento energetico, come ad esempio l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, interventi per l’isolamento termico o l’illuminazione a led . Energia + permette, infatti, alle realtà sportive del territorio di accedere a finanziamenti a tasso zero per la realizzazione di interventi di risparmio ed efficientamento energetico.

L’intento comune, che segue la pubblicazione del Bando Energie per lo Sport, è quello di accompagnare e accelerare la transizione energetica delle organizzazioni beneficiarie, con la produzione di impatti positivi nella lotta al cambiamento climatico, per il contrasto alla povertà energetica e per una migliore sostenibilità economica delle organizzazioni.

Modalità

L’accordo prevede la possibilità di accedere a un finanziamento fino al 100% del costo per interventi di risparmio ed efficientamento energetico fino a 70.000 euro e fino all’80% dei costi per interventi oltre i 70.000 euro, con una durata massima del finanziamento di 10 anni. Fondazione di Modena si farà carico di sostenere economicamente i beneficiari dei finanziamenti attraverso la copertura delle spese di gestione del conto corrente presso la banca, delle spese di istruttoria e di un contributo in conto interessi, a copertura degli stessi.

Destinatari

Possono accedere tutti i soggetti non profit ammissibili a ricevere un contributo dalla Fondazione di Modena, secondo quanto previsto dall’articolo 14 del Regolamento Generale di organizzazione delle attività della Fondazione. A titolo esemplificativo, possono partecipare le Associazioni Sportive Dilettantistiche regolarmente iscritte ai relativi registri nazionali (Dipartimento Sport, CONI / CIP) e ogni altro Ente del Terzo Settore, così come i Comitati locali di Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Enti di Promozione Sportiva (EPS) e Discipline Sportive Associate (DSA).

Per info: energiapiu@fondazionedimodena.it