Che cosa finanziamo

In linea con il forte impegno della Fondazione in diversi progetti in ambito sportivo ( CorriMutina, Scuola sport, Sport oltre la crisi, Usr giochi sportivi, Mettiamoci in pari), il presente bando intende promuovere la diffusione della pratica sportiva intesa come strumento di integrazione sociale e di promozione della qualità della vita, attraverso progetti che mirino in particolare a:

1. Contrastare il fenomeno del drop-out sportivo nei giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni, anche attraverso la differenziazione dell’offerta sportiva delle associazioni, introducendo attività innovative e attrattive nei confronti dei giovani;
  2. Valorizzare lo sport non professionistico come pratica continuativa e preventiva, con attività motorie e interventi formativi in grado di incidere sulla salute psicofisica dei bambini e dei ragazzi, con particolare attenzione alle categorie economicamente svantaggiate e alla prevenzione dell’obesità infantile fin dai tre anni di età;
  3. Valorizzare lo sport come strumento di integrazione sociale per portatori di handicap fisico e/o mentale e per persone afflitte da malattie invalidanti;

Il presente bando rientra nel processo di pianificazione e valutazione degli impatti che la Fondazione sta implementando in linea con il protocollo Acri – Mef del 22 aprile 2015.

Budget a disposizione

L’importo complessivo a disposizione è di 250.000 euro.

Destinatari

Sono destinatari del presente bando tutti gli enti ammessi a contributo ai sensi dell’articolo 3 comma 2 della Legge 153/99, e più precisamente non sono ammessi gli enti con fini di lucro e imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, e successive modificazioni. Sono escluse contribuzioni a favore di enti pubblici, di enti con fini di lucro e delle istituzioni scolastiche pubbliche e/o private.

Ambito territoriale

Progetti che si svolgono nel nostro territorio di competenza.

Scadenze

ll termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il giorno: 4 aprile 2019.

Modalità di presentazione delle richieste

Le richieste di contributo dovranno essere compilate sull’apposita modulistica online disponibile sul sito internet della Fondazione.

Dopo l’invio del modello online, stampate i moduli compilati e consegnateli, firmati in originale, agli Uffici della Fondazione, in via Emilia Centro 283, entro e non oltre 5 giorni dalla data di scadenza prefissata. Non fa fede il timbro postale.

Rendicontazione

Il contributo assegnato verrà erogato secondo quanto indicato nel testo del bando.