Che cosa finanziamo

La Fondazione di Modena e il Comune di Modena hanno rinnovato l’accordo volto a mettere a disposizione risorse per favorire processi di sinergia e messa in rete di soggetti del territorio modenese che svolgono attività di cooperazione internazionale.

L’accordo tra i due enti si traduce operativamente nella pubblicazione di un bando volto a sostenere progetti di cooperazione internazionale nei Paesi terzi, promossi da soggetti del territorio di riferimento della Fondazione. 

Budget a disposizione

L’importo complessivo a disposizione è di 100.000 euro.

Destinatari

Possono presentare domanda di contributo gli enti senza scopo di lucro. Si ritiene che non perseguano finalità di lucro gli enti del terzo settore di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e, nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore: le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato; le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale; le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG; le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS, le cooperative sociali iscritte all’apposito albo, le imprese sociali di cui alla L. n.118 del 13.06.2005 e D.Lgs. n.155 del 24.03.2006. 

Il bando richiede, pena l’inammissibilità, che ogni candidatura sia presentata da un partenariato costituito da almeno tre soggetti, di cui uno capofila, che devono dimostrare di aver sviluppato una consolidata progettualità in tema di cooperazione internazionale ed avere sede legale nel territorio della Provincia di Modena.

Sono esclusi gli Enti Pubblici. 

Gli Enti Pubblici potranno essere partner del progetto ma non potranno essere i beneficiari diretti del contributo.

Modalità di presentazione delle richieste

Saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita MODULISTICA e pervenuti, nel rispetto delle scadenze prefissate, attraverso la piattaforma ROL (Richieste On Line). A tal proposito, si informa che è disponibile un MANUALE per la procedura di accreditamento e di compilazione della richiesta.

Si segnala che è stato attivato un apposito servizio di HELP DESK (051 0483724 o assistenzarol31@strutturainformatica.com) per la risoluzione di eventuali problematiche tecniche legate all’utilizzo della piattaforma ROL.

Le domande dovranno essere corredate di tutta la documentazione obbligatoria prevista.

Per qualsiasi altra domanda relativa al contenuto di progetto scrivere all’indirizzo mail:  istruttoria@fondazionedimodena.it

Rendicontazione

Il contributo assegnato verrà erogato secondo quanto indicato nel testo del bando.

Scadenza
ll termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il giorno: Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 13.00

Evento di presentazione

Il bando verrà presentato pubblicamente, in modalità telematica, giovedì 18 gennaio alle ore 17. I soggetti interessati a partecipare sono invitati a iscriversi tramite il form.