Che cosa finanziamo
La Fondazione di Modena e il Comune di Modena hanno rinnovato l’accordo volto a mettere a disposizione risorse per favorire processi di sinergia e messa in rete di soggetti del territorio modenese che svolgono attività di cooperazione internazionale.

L’accordo tra i due enti si traduce operativamente nella pubblicazione di un bando volto a sostenere progetti di cooperazione internazionale nei Paesi terzi, promossi da soggetti del territorio di riferimento della Fondazione.

Budget a disposizione
L’importo complessivo a disposizione è di 100.000 euro.

Destinatari
Possono presentare domanda di contributo gli enti senza scopo di lucro. Si ritiene che non perseguano finalità di lucro gli enti del terzo settore di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e, nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore: le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato; le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale; le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG; le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS, le cooperative sociali iscritte all’apposito albo, le imprese sociali di cui alla L. n.118 del 13.06.2005 e D.Lgs. n.155 del 24.03.2006.

Il bando richiede, pena l’inammissibilità, che ogni candidatura sia presentata da un partenariato costituito da almeno tre soggetti, di cui uno capofila, che devono dimostrare di aver sviluppato una consolidata progettualità in tema di cooperazione internazionale ed avere sede legale nel territorio della Provincia di Modena.

Sono esclusi gli enti Pubblici. Gli Enti Pubblici potranno essere partner del progetto ma non potranno essere i beneficiari diretti del contributo.

Modalità di presentazione delle richieste

Le domande dovranno essere corredate di tutta la documentazione obbligatoria prevista.

Per procedere alla compilazione della domanda è necessario che i soggetti non ancora accreditati al nuovo portale effettuino l’accreditamento. La procedura online per la compilazione delle richieste sarà attivata da giovedì 22.12.2022.

Per agevolare la fase di accreditamento e di compilazione della richiesta è attivo un apposito help desk per la risoluzione delle eventuali problematiche tecniche.

Scadenza
ll termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il giorno:

mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 13.00.