Prospettive e riflessioni su formazione e competenze: un appuntamento nell’ambito del Motor Valley Fest, in programma per il 6 giugno dalle 16,30

In programma per venerdì 6 giugno, alle ore 16,30, l’appuntamento dedicato a formazione, occupazione e innovazione nel settore automotive; presso il Complesso San Paolo – Roots a Modena, in occasione del Motor Valley Fest, un’iniziativa per scoprire come affrontare la transizione verso l’elettrico con formazione e competenze innovative.

La transizione verso la mobilità elettrica rappresenta una vera e propria rivoluzione per il settore automotive nazionale, con profonde implicazioni sia sul piano organizzativo e produttivo, sia sulle interdipendenze tra i diversi comparti della filiera. Questo cambiamento impone un ripensamento strategico delle competenze e un potenziamento delle azioni di formazione, al fine di sostenere l’evoluzione del sistema produttivo.

A partire da una mappatura delle esigenze espresse a livello nazionale e regionale da parte degli attori della filiera, la sessione si propone di esplorare le connessioni tra evoluzione tecnologica e competenze, e riflettere sul ruolo del sistema secondario e terziario di formazione, con particolare attenzione ai percorsi professionalizzanti, alle attività di upskilling e reskilling, intesi quali snodi fondamentali per lo sviluppo e il supporto dell’innovazione del veicolo.

La sessione rientra nelle attività del progetto “Mobilità elettrica, occupazione e formazione: prospettive per la transizione nella Motor Valley” sostenuto da Fondazione di Modena. Il partenariato di progetto include l’Università di Modena e Reggio Emilia, MUNER Motorveichle University of Emilia Romagna, think tank ECCO, CNA Modena, con il supporto di Fondazione Democenter.