Al via la XVI edizione del festival che racconta la società contemporanea attraverso i film più interessanti passati dai maggiori festival. Il 19 novembre l’anteprima di "Sulla via", dedicato ai 170 km dello storico percorso tra Modena e Massa Carrara
Dal 12 al 16 novembre, al Cinema Astra di Modena, si terrà la XVI edizione del Modena Viaemili@docfest, il festival del documentario che racconta la società contemporanea attraverso i film più interessanti passati dai maggiori festival internazionali.
Curato da Arci Modena e Ucca in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, con il patrocinio del Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission e il sostegno della Fondazione di Modena, in rete con realtà del territorio come D.E-R, Ennesimo Film Festival e Màt, il festival propone una selezione di opere nazionali e internazionali per riflettere sulla società contemporanea attraverso il linguaggio cinematografico, offrendo momenti di incontro, dibattito e scoperta.
Tra i film in programma anche Sulla via di Giulio Filippo Giunti e Maurizio Dall’Acqua, in anteprima assoluta mercoledì 19 novembre alle ore 21 al Cinema Astra, come evento speciale nell’ambito del programma Off del festival.
Il documentario è dedicato ai 170 chilometri della Via Vandelli, lo storico percorso tra Modena e Massa Carrara progettato nel Settecento dall’abate Domenico Vandelli per collegare il Ducato di Modena al mare. Attraverso le storie di Giulio Ferrari, fisico e camminatore, Luca Damiani, gestore di un rifugio sulle Alpi Apuane, e Mara Piccinini, fotografa, Sulla via racconta un cammino che intreccia paesaggi, passi e vite, restituendo voce a un patrimonio naturale e culturale condiviso.
Realizzato con il sostegno di Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Unione Comuni della Garfagnana e Unione Terre dei Castelli, il film sarà presentato alla presenza dei registi e di Luca Zirondoli di Arci Modena.
Il programma completo del festival è disponibile su www.modenaviaemiliadocfest.it.