Dal 20 al 22 febbraio, a Modena, torna il festival dedicato alle frontiere dell’apprendimento e a come la formazione stia evolvendo nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Torna a Modena per la sua quarta edizione il Learning More Festival, il primo e più significativo festival in Italia interamente dedicato all’apprendimento e all’evoluzione della formazione nell’era digitale. Per tre giorni, da venerdì 20 a domenica 22 febbraio, la città emiliana diventerà il crocevia di idee, ricerche e buone pratiche. Oltre 120 appuntamenti, tra lezioni, workshop, talk di approfondimento, experience, installazioni e learning show in 5 location distribuite nel centro storico della città. Modena ospiterà docenti, formatori, responsabili delle risorse umane, accademici e ricercatori, educatori, startupper, imprenditori, professionisti del learning, più di 150 esperti provenienti dall’Italia e dall’estero uniti dall’urgenza di riflettere sull’uso consapevole e strategico della tecnologia nei processi formativi e nella vita quotidiana.
Il Learning More Festival vuole offrire spunti concreti e rispondere alla crescente richiesta di competenze professionali trasversali nel panorama contemporaneo, creando un punto d’incontro fondamentale tra la scienza dell’apprendimento e settori apparentemente diversi come il design, i linguaggi visivi, la comunicazione e le competenze digitali. Verranno affrontati temi attuali e decisivi: dalla discussione sull’impatto della lettura su carta e su schermo al ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale nei processi educativi, fino ad analizzare le relazioni emotive nell’ecosistema digitale e il concetto di benessere nelle organizzazioni e nei contesti dell’apprendimento. Come nelle scorse edizioni, il Festival dedicherà un’attenzione particolare a famiglie e scuole, con laboratori e incontri di orientamento pensati per esplorare le nuove frontiere del digitale nell’educazione, il futuro del lavoro e lo sviluppo di competenze critiche e personali.
L’obiettivo ultimo è fornire strumenti critici per accompagnare le persone nell’uso intenzionale e consapevole della tecnologia, valorizzando appieno le risorse e le opportunità del presente.
Il Festival è promosso da FEM – Future Education Modena, centro internazionale e primo hub innovativo per l’EdTech in Italia, creato da Wonderful Education e Fondazione di Modena. FEM sviluppa modelli, contenuti e formati educativi e professionalizzanti altamente innovativi e a elevato impatto sociale, genera startup EdTech, attiva centri educativi, avanza la frontiera della ricerca applicata sul rapporto tra educazione e tecnologia. Il team internazionale di FEM conta oltre 60 persone tra pedagogisti, psicologi cognitivi, neuroscienziati designer, game expert, tecnologi, esperti di AI, matematici, linguisti, scienziati e un network di più di 150 esperti, 100 partner nazionali e internazionali e 10 programmi strategici di Ricerca & Sviluppo in ambito educativo e formativo.
Il Learning More Festival è realtà anche grazie al Comune di Modena, alla Fondazione di Modena, alla Regione Emilia-Romagna e a Modena Città dei Festival, che insieme a FEM – Future Education Modena sono co-promotori.
Sono partner istituzionali Confindustria Emilia Centro, Camera di Commercio, Anitec-Assinform, EdTech Italia, AIRI. Partner Foncoop, Umana, Gruppo Spaggiari, PagoPA, BPER Banca, FiberCop, IFOA, Inaz, readER (MLOL), VEM Sistemi, Sanoma, ZNext, ERG. Sono partner culturali e tecnici Fondazione AGO, Fondazione Collegio San Carlo, Kopernicana, Purple Dot, Uppa, Ayros Editore, Alef Consulting.