Composizione elettronica e di progettazione audiovisiva: il bando è rivolto a coppie di artiste e artisti under 35. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro venerdì 24 aprile 2026
Elettrobiblioteca è un progetto a cura della Fondazione Collegio San Carlo e della Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, con il sostegno della Fondazione di Modena, che promuove la riscoperta dei patrimoni musicali antichi nel contemporaneo, attraverso il dialogo tra la ricerca storico-archivistica, le arti performative e le nuove tecnologie.
Tratto caratteristico del progetto è la volontà di affiancare allo studio e alla diffusione della conoscenza dei materiali musicali di archivio la produzione di progetti multimediali originali, dedicati alla rilettura e alla reinterpretazione delle musiche antiche attraverso i linguaggi artistici, digitali, performativi, con l’obiettivo di ridare loro voce nel contemporaneo.
Perseguendo tale finalità, il progetto intende creare nuove connessioni tra patrimoni archivistici, comunità scientifica, enti di formazione artistica, musicale e coreutica, giovani artisti, creativi ed operatori nell’ambito delle Media Arts.
Con questo spirito Elettrobiblioteca bandisce un concorso di composizione musicale contemporanea elettronica e di progettazione multimediale e audiovisiva, rivolto a coppie di giovani artiste e artisti (una/un musicista e una/un artista visiva/o), entro i 35 anni di età.
La coppia vincitrice del concorso riceverà un premio pari a € 4.000,00 lordi e sarà chiamata a realizzare, nel corso del 2026, una composizione sonora originale insieme ad un progetto audiovisivo a partire da musiche conservate nel fondo musicale dell’Archivio Diocesano di Modena-Nonantola e da apparati scenografici conservati all’interno del patrimonio della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
Ad affiancare nella produzione i giovani artisti selezionati, saranno, in qualità di tutor, l’artista Christian Fogarolli, il musicista e producer Luca Roccatagliati (DJ Rocca) e il musicologo Riccardo Castagnetti. Gli artisti saranno selezionati da una apposita commissione nominata dalla Fondazione Collegio San Carlo e dalla Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali.
L’opera finale sarà presentata in prima assoluta all’interno della programmazione di Elettrobiblioteca e costituirà la seconda produzione artistica originale del progetto, dopo la produzione “Cadentiae”, realizzata dagli artisti Corgiat e Akasha a partire dai materiali musicali antichi dell’Archivio storico della Fondazione Collegio San Carlo, opera di prossima pubblicazione da parte dell’etichetta discografica OUS.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro e non oltre le ore 17 di venerdì 24 aprile 2026.