Premessa
La Fondazione di Modena svolge la propria attività erogativa prevalentemente attraverso la predisposizione di bandi tematici volti al perseguimento degli obiettivi definiti nella propria programmazione, il cui elenco per l’anno 2026 è disponibile in fondo a questa pagina.
Per quei progetti che per ambiti, finalità o caratteristiche non rientrano nei bandi tematici, la Fondazione ha previsto, inoltre, per l’anno 2026 la pubblicazione di due sessioni di richieste libere:
- Prima sessione: presentazione delle richieste dal 1° gennaio al 12 febbraio 2026, alle ore 13.00 (esito della valutazione indicativamente entro aprile 2026)
- Seconda sessione: presentazione delle richieste indicativamente da fine maggio a fine luglio 2026 (esito della valutazione entro ottobre/novembre 2026)
La Fondazione ha predisposto delle linee guida da osservare per la presentazione dei progetti, scaricabili attraverso il link riportato più sotto.
Saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita modulistica e pervenuti, nel rispetto delle scadenze prefissate, attraverso la piattaforma ROL (Richieste On Line) accessibile dal sito internet della Fondazione. A tal proposito si informa che è necessario, prima della compilazione della domanda di contributo, procedere all’accreditamento. È stato predisposto un MANUALE per l’accreditamento e per la compilazione della domanda di contributo ed è stato attivato un apposito HELP DESK (051 0483724 o assistenzarol31@strutturainformatica.com) per la risoluzione delle problematiche tecniche di utilizzo della piattaforma.
I soggetti richiedenti sono invitati a verificare se il progetto che intendono presentare rientra nelle aree e nelle sfide indicate dal Documento Strategico di Indirizzo 2024-2027 della Fondazione e, di conseguenza, a indentificare l’area di competenza del progetto per il quale si intende richiedere un contributo.
Maggiori dettagli sono disponibili nell’avviso contenente le Linee Guida per la presentazione delle domande, scaricabile al seguente link:
ELENCO DEI BANDI DELL’ANNO 2026
Per il 2026 la Fondazione ha previsto la realizzazione dei seguenti bandi:
- Bando Cooperazione Internazionale
Area: Persona
Obiettivo: Sostenere progetti di cooperazione internazionale in linea con uno o più dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, proclamati nella cd. “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
Pubblicazione: dicembre 2025
- Bando Mi Metto all’Opera
Area: Cultura
Obiettivo: Promuovere progetti di attività culturali incentrate prevalentemente sulle arti performative (musica, teatro, danza) e audiovisive
Pubblicazione prevista: fine gennaio / inizio febbraio 2026
- Bando Persona
Area: Persona
Obiettivo: Sostenere progetti a supporto dei servizi alla persona, di inclusione, assistenza e accompagnamento
Pubblicazione prevista: fine febbraio / inizio marzo 2026
- Bando TrasportiAmo
Area: Persona
Obiettivo: Promuovere il rinnovo e l’ammodernamento del parco-mezzi per la gestione degli interventi in emergenza-urgenza e sostenere i servizi di trasporto in ambito socio-sanitario
Pubblicazione prevista: fine febbraio / inizio marzo 2026
- Bando F.A.R. per il finanziamento di progetti di ricerca in collaborazione con Unimore
Area: Pianeta
Obiettivo: Sostenere progetti di ricerca scientifica che vedono come Principal Investigator Professori e Ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Pubblicazione prevista: indicativamente aprile 2026
- Bando Attivatori di Comunità
Aree: Persona, Cultura e Pianeta
Obiettivo: Stimolare il protagonismo delle giovani generazioni verso la costruzione del bene comune, sostenendo la realizzazione di iniziative e progetti ideati e gestiti da Under35
Pubblicazione prevista: fine marzo / inizio aprile
- Bando Sport (titolo provvisorio – strumento in via di definizione)
Area: Persona
Obiettivo: Promuovere lo sport come strumento di formazione, inclusione e sviluppo della comunità, favorendo l’accesso all’attività motoria specie per quei soggetti a rischio di esclusione. Il bando intende prevedere un’azione di supporto alle associazioni sportive dilettantistiche* del territorio che potrà essere orientata su più livelli: dall’acquisto di attrezzature e materiale sportivo a iniziative di promozione della pratica sportiva (realizzate con le scuole e/o con enti di secondo livello); da progetti di inclusione sociale, volti a favorire lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di minori in condizioni di fragilità (es. provenienti da famiglie con background migratorio o difficoltà economiche) alla promozione della pratica sportiva con persone disabili.
Pubblicazione prevista: fine aprile / inizio maggio 2026
* Il bando sarà rivolto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS), alle Società Sportive Dilettantistiche (SSD) che hanno assunto la qualifica di impresa sociale e alle Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritte al RUNTS che svolgono l’attività sportiva dilettantistica come propria finalità sociale. Al bando non potranno partecipare, invece, i Comitati Territoriali degli Enti di Promozione Sportiva, che potranno continuare a presentare richieste nell’ambito del bando Persona o degli altri strumenti erogativi della Fondazione.
- Bando Verde Comune
Area: Pianeta
Obiettivo: sostenere progetti di tutela, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio ambientale con particolare riferimento ai parchi e alle aree verdi pubbliche di tipo urbano e periurbano
Pubblicazione prevista: seconda metà del 2026
