Il 15 settembre una mise èn scene degli allievi di Raina Kabaivanska coordinati da Enrico Stinchelli

La scena finale dell’Otello verdiano sarà il banco di prova degli allievi che frequentano il Biennio ed il Master di canto lirico tenuti da Raina Kabaivanska nell’ambito del progetto di formazione Modena BelcantoSabato 15 settembre, alle ore 21, al Teatro Comunale ‘Luciano Pavarotti’ di Modena, i giovani interpreti saranno protagonisti della mise en scène “Tutto è in lui bugiardo”. L’inganno di Jago che uccise Desdemona, per la regia di Enrico Stinchelli. 

Lo spettacolo, che rientra nel programma del festivalfilosofia, mostrerà al pubblico come si costruisce una scena lirica, dall’apprendimento delle parti cantate col pianoforte, alla regia dei movimenti e delle espressioni, per concludere con l’esecuzione accompagnata da un gruppo strumentale. La scena prescelta, in particolare, è il finale dell’Otello di Verdi, in cui il tema della verità e della menzogna,  intorno ai quali si snoda la tragedia shakespeariana, verranno sviscerati dal regista per costruire l’interpretazione più convincente sul piano musicale e drammaturgico. Gli allievi di Raina Kabaivanska saranno coordinati in scena dal regista Enrico Stinchelli e accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Andreoli.

La trascrizione per orchestra da camera e la sua esecuzione saranno affidate agli allievi compositori e strumentisti dell’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli”, sotto la direzione del maestro Fabrizio Ventura, docente di Esercitazioni Orchestrali dell’Istituto. L’ingresso è gratuito.

—————-

Enrico Stinchelli. Nato a Roma, compie i suoi studi a Parigi e presso l’Università La Sapienza di Roma dove si  laurea in Lingue e Letterature straniere. Successivamente , si reca a Vienna, dove studia canto privatamente con Giuseppe Taddei. Diventa quindi autore e conduttore, con Michele Suozzo, de La Barcaccia, trasmissione ideata da Paolo Donati nell’ottobre del 1988 e diffusa da Radio Tre, che si occupa di commenti e resoconti del mondo della musica operistica, di critica e divulgazione. Il programma viene irradiato anche all’estero attraverso Rai Sat e Rai International. Dal 1998, Stinchelli svolge anche attività nel campo della regia operistica.

———-

Nella foto: Enrico Stinchelli al Teatro Comunale di Modena – 2017 (Foto R.P. Guerzoni)